Parco macchine

La tecnologia all’opera

Dal marmo grezzo al prodotto finito

Ci avvaliamo di macchinari di ultima generazione in ogni fase del processo produttivo.

Altri blocchi di marmo che commercializziamo provengono invece da numerose cave esterne, sia italiane che internazionali.

Estrazione, segagione ed esposizione

L’estrazione del marmo grezzo avviene tramite ruspe e camion che, usando il monofilo, tagliano le bancate di materiale. In tal modo il 90% del marmo viene estratto già in blocchi, pronti per essere esposti in deposito. Il restante 10% del materiale, destinato a segagione, va in azienda dove viene pulito e squadrato, ricavando così lastre di 2-3 cm.

30

Anni di esperienza

3000

Tonnellate al mese

24

Tipologie di marmo

Resinatura, retinatura e lucidatura

Sulle lastre così prodotte viene steso, tramite resinatrice, uno strato di resina per evitare rotture e per facilitarne la lucidatura. Allo stesso tempo, la macchina stende anche una rete che dà più struttura e resistenza al materiale, per evitare rotture durante il trasporto in tutto il mondo. Il trattamento termina con la lucidatura, con spazzole che rendono il materiale grezzo un prodotto finito.

GASPARI MENOTTI DSG

Nella progettazione dei suoi modelli di telaio per marmo, Gaspari Menotti ha studiato, individuato ed adottato le soluzioni più razionali e di ultima generazione per ottimizzare il taglio dei blocchi. Questo studio, ha portato alla creazione di macchine affidabili ed innovative dalla struttura possente. La gamma comprende le versioni 2000 e 2500, ciascuna con corsa lame di 80 e 100 cm, con larghezze di taglio di 2 e 2,5 mt. Si tratta di un telaio con quadro portalame che si muove ad altezza fissa mentre il blocco viene sollevato tramite una piattaforma.

Telai multi-lame diamantato

BM 80/100 Super 800

Telai multi-lame atti alla segagione di blocchi di marmo in lastre, mediante l’utilizzo di lame diamantate.
Principali caratteristiche della macchina.
La struttura dei telai consiste di no. 4 colonne in carpenteria, collegate fra loro mediante traverse. Tutte le passerelle di camminamento sulla macchina sono protette da una recinzione in tubi zincati. Il quadro portalame è costituito da piastroni ad alta resistenza. Esso scorre su delle guide rettilinee articolate grazie alle quali è stato ridotto a “0” il costo di manutenzione, in quanto non hanno bisogno di essere sostituite costantemente come le tradizionali slitte.

Scegli tra le nostre 24 tipologie di Marmo!

Esplora la nostra collezione unica di 24 tipologie di marmo, dove ogni scelta offre qualità impeccabile e sfumature di colore uniche. Trova il blocco di marmo o la lastra di marmo perfetti per il tuo progetto!

Scopri i nostri marmi